Serie A

Il Napoli batte il Lecce e mette nel mirino il Milan di Pioli

La paura è passata. Il Napoli ha archiviato la brutta serata vissuta contro il Milan e ha ripreso a correre, vincendo una gara difficile, contro un Lecce che ha venduto cara la pelle, battuto soltanto da un’autorete di Gallo a 20’ dalla fine (complice anche un’incertezza tra i pali di Falcone.

Un successo fondamentale per lo sviluppo del sogno scudetto, sempre più a portata di mano per gli azzurri, quando mancano 9 gare alla fine del campionato: confermati i 16 punti di vantaggio sulla Lazio di Sarri. Si è notata, però, una certa stanchezza negli uomini di Spalletti, più mentale che fisica. Un lieve affanno fisiologico, alla luce dello sprint operato dal Napoli da inizio campionato, praticamente senza soluzione di continuità, con soli 3 inciampi nei primi 29 turni di campionato. Inoltre il mescolamento delle carte operato da Spalletti, l’assenza di Osimhen, che salterà pure il primo confronto di Coppa con il Milan e l’infortunio di Simeone, entrato e uscito nella ripresa, hanno condizionato il gioco del Napoli, meno fluido, più farraginoso, ma comunque efficace visto il risultato finale.

Oltre a Osimhen, preoccupa il forfait di Simeone, sostituto naturale del bomber nigeriano, venerdì relegato inizialmente in panchina da Spalletti, che gli ha preferito un Raspadori in via di recupero dopo l’infortunio. L’argentino soffre di un risentimento muscolare, che potrebbe fargli saltare il match di Coppa con i rossoneri. A quel punto sarebbe un grosso problema per Spalletti, che si ritroverebbe con il solo Raspadori in attacco. Tra le note più liete della serata salentina c’è sicuramente Di Lorenzo.

L’esterno difensivo degli azzurri e della Nazionale di Roberto Mancini continua a spolverare prestazioni sontuose e spesso toglie le castagne dal fuoco, come venerdì, quando è stato lui a sbloccare l’incontro su assist di Kim, altra solida conferma dello schieramento partenopeo, che adesso pretende di più da Zielinski e Kvaratskhelia, il primo escluso dai titolari con il Lecce, il secondo piuttosto in ombra nelle ultime due uscite di campionato.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"