Serie A

Il pagellone della serie A: Atalanta, Roma e Juventus

Atalanta: 6.5
L’Atalanta, dopo l’ottavo posto conquistato nella passata stagione, è riuscita a chiudere il campionato in quinta posizione, ritornando a giocare una competizione europea dopo un anno d’assenza. Gasperini è riuscito a valorizzare i giovani come Hojlund e Lookman, che sono riusciti a segnare rispettivamente nove e tredici reti, mettendo una pezza allo scarso contributo realizzativo fornito da Zapata e Muriel a causa dei tanti infortuni subiti. Nonostante questo, l’Atalanta è riuscita a centrare l’Europa League, a sette punti di distanza dal raggiungere la zona Champions.

Roma: 7
Se la Roma fosse riuscita ad alzare la coppa dell’Europa League e di conseguenza strappare il pass per la futura edizione della Champions League, il voto in pagella sarebbe potuto essere decisamente più alto, ma gli uomini di Mourinho, nonostante abbiano dato tutto in campo per portare a casa il secondo trofeo in due anni, non sono riusciti a raggiungere l’obiettivo stagionale. In campionato la Roma ha chiuso al sesto posto, stesso risultato ottenuto nella passata stagione, facendo vedere molti alti e bassi.

Juventus: 6
Se la Juventus non avesse subito la penalizzazione di dieci punti, sarebbe riuscita a raggiungere il terzo posto, ottenendo la qualificazione alla Champions. Il settimo posto ottenuto e il conseguente accesso alla Conference League, a causa dello scarso gioco e dei problemi societari, non erano di certo gli obiettivi che i bianconeri si erano imposti ad inizio anno, soprattutto dopo gli arrivi di Paredes, Di Maria e Pogba; anche in campo europeo i risultati non sono arrivati, con la Juventus che ha subito l’eliminazione ai gironi della Champions e l’eliminazione in semifinale di Europa League ai danni del Siviglia.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"