Site icon CplayNews

Inter Campione d’Italia? L’algoritmo Opta ha già sentenziato

Per l’algoritmo di Opta il campionato di Serie A potrebbe pure finire oggi: lo scudetto andrà all’Inter, ha sentenziato, prevedendo il tricolore sulle maglie nerazzurre, come fatto l’anno scorso con il Napoli, indicato come vincitore già diversi mesi prima della fine del torneo.
L’algoritmo tiene conto di alcune variabili, come la forza o la debolezza delle avversarie da affrontare nel prosieguo della stagione, ma anche gli indici di rendimento, la serie di risultati ottenuti e così via.
Ovviamente i tifosi dell’Inter fanno i debiti scongiuri, ma considerando la previsione azzeccata dell’anno scorso, danno pure tanta fiducia all’algoritmo, che si è sbilanciato molto più della passata stagione, dando all’Inter quasi l’85% di possibilità di vittoria: per dire, al Napoli fu accreditato poco più del 74% di possibilità di vittoria. Sbaragliata la concorrenza, a partire dalla Juventus, che si è preso l’11,8% di “speranze scudetto”. Molto più giù Milan (2,1%) e Napoli (1,4%).
Non c’è storia, dunque: l’Inter è la stra-favorita alla vittoria del campionato, con buona pace delle inseguitrici. La Juventus, ad esempio, secondo l’algoritmo ha quasi il 53% di possibilità di finire secondo rispetto al Milan che supera di poco il 17%. I rossoneri dovrebbero concludere il torneo al terzo posto davanti al Napoli, che si accontenterebbe della quarta piazza con quasi il 27% di possibilità.
Per l’Europa League 2024-2025 si qualificherà sicuramente (sempre secondo l’algoritmo di Opta), l’Atalanta, poi Lazio e Fiorentina. Fuori dalle coppe la Roma di Mourinho.
Ma chi retrocederà in B? Anche in questo caso l’algoritmo ha sentenziato: la Salernitana è la principale indiziata a salutare la Serie A il prossimo maggio, con il 45,6%, che vale l’ultimo posto in classifica. Con i campani, secondo l’algoritmo, andranno in B pure il Cagliari e il Verona. Salve tutte le altre, a partire dall’Empoli (15,5%, rispetto al 17,4% della “terzultima” Verona) e le fin qui sorprese Lecce e Frosinone (circa il 13%).
Exit mobile version