Serie A

Juventus-Inter, quanto vale il derby d’Italia?

Tra alti e bassi, Juventus e Inter arrivano al derby d’italia numero 206 della Serie A con umori diversi. La squadra bianconera è appena uscita malridotta da un girone di Champions League composto da Benfica, PSG e Maccabi Haifa, in cui ha vinto solo una partita e perso le restanti cinque. I nerazzurri, invece, reduci da una sconfitta indolore contro il Bayern Monaco, sono riusciti a qualificarsi agli ottavi di finale della Champions League per il secondo anno consecutivo sotto la gestione Inzaghi e hanno inanellato sei vittorie e un pareggio prima della vittoria dei bavaresi lo scorso martedì. Nonostante gli umori diversi, però, la classifica di Serie A ci dice che Juventus e Inter sono distanti solamente due punti. Non così tanti considerando la pioggia di critiche ricevute dagli uomini di Allegri dall’inizio del campionato. Inzaghi, invece, che ha perso quattro partite, non ha ancora conquistato punti contro una big, forse il tassello che manca per permettere all’Inter di uscire completamente da un inizio stagione molto complicato. Non è possibile dire che le due squadre si siano riprese, ma è indubbio che la squadra nerazzurra si sia già rilanciata, a differenza di una Juventus ancora scottata dalle sconfitte in Champions League. Fondamentale dire, però, che la squadra torinese ha la miglior difesa del campionato. Un fattore comunque importante in ottica del big match di questa sera, dal momento che segnare alla Vecchia Signora, almeno in Serie A, non è affatto semplice.  Mentre la difesa interista ha incassato dieci reti in più, di cui tre contro Milan, Udinese, Fiorentina e Lazio. Da non trascurare, infine, il fattore infortuni. Allegri ha avuto modo di rispolverare Federico Chiesa con il PSG, ma deve far fronte a numerosi infortuni, tra cui quello di Pogba, che non tornerà prima del 2023. In casa Inter, invece, preoccupano le condizioni di Lukaku, che dopo aver giocato due partite e aver segnato un gol, sembra essere di nuovo ai box per il Derby d’Italia. Anche il belga, a livello precauzionale, potrebbe restare fermo fino al nuovo anno.

PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, A. Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Milik. Allenatore: Allegri.
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.

Related posts
CalcioCalciomercatoSerie A

Milan, sfumato Zirkzee si punta Lukaku ma c'è il Napoli

CalcioCalciomercatoSerie A

Calhanoglu allontana il Bayern: "Sono felice all'Inter"

Serie A

Juventus, nuovo obiettivo per l’attacco

Serie A

Napoli-Kvara scontro