Site icon CplayNews

Serie A, Bologna-Roma: Mourinho e Thiago Motta si ritrovano da avversari

Se c’è una sorpresa in questa Serie A 2023-2024, beh non può che essere il Bologna. Fino a due mesi fa si sarebbe detto Frosinone e Bologna. Poi, però, i ciociari hanno legittimamente allentato la presa e ripreso un percorso di normalità in termini di punti e prestazioni, mentre i felsinei stanno continuando a impressionare e hanno tutte le carte in regola per continuare questo grandissimo campionato sino all’ultima giornata di Serie A. Questo pomeriggio, alle 18, allo stadio Dall’Ara, il Bologna sfida la Roma, per quella che può essere considerata a tutti gli effetti una sfida per il quarto posto. Thiago Motta contro José Mourinho dunque: due degli erori del Triplete nerazzurro che si ritrovano, questa volta da avversari e, soprattutto, entrambi nelle vesti di allenatore.

BOLOGNA-ROMA, LA SQUADRA DI THIAGO MOTTA E’ LA SORPRESA DELLA SERIE A 2023-2024

Il Bologna è quinto e, stando all’attuale Ranking Uefa, sarebbe in Champions League la prossima stagione, poiché l’Italia è davanti a tutte le altre Nazioni e potrebbe portare cinque squadre nella massima competizione europea l’anno prossimo. 25 punti in 15 partite: gli stessi della Roma con due sconfitte in meno. Nelle ultime cinque, poi, è arrivata una sola sconfitta, contro la Fiorentina, che ha interrotto la lunghissima striscia positiva del Bologna che durava dalla seconda giornata (alla prima perse 2-0 in casa contro il Milan, da lì in poi soltanto risultati positivi). In casa, poi, sono arrivate le maggiori soddisfazioni stagionali per Thiago Motta, con 16 punti su 21 disponibili e un solo KO.

BOLOGNA-ROMA, I NUMERI DELLA FORMAZIONE DI JOSE’ MOURINHO

Tutti dati che non possono far dormire sonni tranquilli José Mourinho, che conosce perfettamente le insidie della gara. Ed è reduce dalla vittoria contro lo Sheriff, che però si è rivelata inutili ai fini della classifica di Europa League, poiché lo Slavia Praga ha vinto: a febbraio saranno playoff per i giallorossi. Tornando al campionato, va detto che i numeri della Roma sono molto buoni, e la formazione di Mou non perde dal 29 ottobre contro l’Inter. E’ in trasferta, però, che la Roma ha deluso molto fin qui: otto punti in sette gare, ottavo rendimento esterno del campionato con due sole vittorie. Troppo poco per chi ambisce all’Europa. Ma questo, lo sa anche Mourinho.

BOLOGNA-ROMA, LE PROBABILI FORMAZIONI DI MOTTA E MOURINHO

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta.

ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, El Shaarawy; Pellegrini; Belotti. All. Mourinho.

Exit mobile version