Serie A

Serie A, cori razzisti nei confronti di Banda, Lukaku e Umtiti

Una Curva chiusa al pubblico e un’indagine in corso della procura federale: è iniziato nel peggiore dei modi il 2023 della Serie A. Dai “buu” razzisti rivolti ai calciatori Banda e Umtiti del Lecce dai tifosi della Lazio, ai possibili cori razzisti lanciati dai sostenitori del Napoli, al Meazza, all’indirizzo di Lukaku dell’Inter. 
La pessima giornata si era aperta alle 16.30, quando Lecce e Lazio si sono sfidate al via del Mare. Dal settore ospiti dell’impianto salentino, gremito di sostenitori biancocelesti, si sono alzati cori e ululati razzisti rivolti verso due calciatori del Lecce: Umtiti (uscito in lacrime dal campo) e Banda. L’arbitro ha subito fermato il gioco, mentre lo speaker invitata i tifosi della Lazio a tenere un comportamento consono. Le intemperanze della tifoseria sono costate la chiusura della Curva Nord dell’Olimpico per una giornata. Il settore rimarrà chiuso e senza pubblico, domenica contro l’Empoli.
Intanto la Lazio ha condannato i cori con un comunicato stampa: “La Lazio ha sempre contrastato con tutti i mezzi a disposizione ogni forma di razzismo e discriminazione, mettendo in campo iniziative volte a reprimere tali fenomeni, sensibilizzando i propri tifosi su questo tema e agendo nelle sedi preposte a tutela della propria immagine. La Lazio anche oggi condanna chi si è reso protagonista di questo gesto deprecabile, vergognoso e anacronistico e offrirà come sempre la massima collaborazione alle autorità per individuare i responsabili. I tifosi della Lazio non sono razzisti e non possono essere associati a pochi individui che ledono gravemente l’immagine del club”.
La pessima figura è proseguita durante Inter-Napoli. La procura federale sta indagando su alcuni presunti cori razzisti provenienti dal terzo anello blu di San Siro, dove erano presenti i tifosi partenopei, nei confronti di Romelu Lukaku.
Il giudice sportivo ha comunicato che, “letto il rapporto dei collaboratori della Procura federale, ritiene necessario che venga specificato dalla medesima Procura federale, sentiti ulteriormente, se del caso, i responsabili per l’Ordine pubblico, quali sono i settori che abitualmente occupano in prevalenza, nelle gare in casa, i sostenitori della Soc. Napoli posizionati nel settore “terzo anello blu”, autori dei cori di discriminazione razziale nei confronti del calciatore Lukaku della Soc. Internazionale”.
Related posts
CalcioCalciomercatoSerie A

Milan, sfumato Zirkzee si punta Lukaku ma c'è il Napoli

CalcioCalciomercatoSerie A

Calhanoglu allontana il Bayern: "Sono felice all'Inter"

Serie A

Juventus, nuovo obiettivo per l’attacco

Serie A

Napoli-Kvara scontro