Diversi i giocatori che si sono contraddistinti per tecnica e valori nella stagione di Serie A. Ecco la nostra TOP XI:
Il portiere scelto è Ivan Provedel. Il drago, infatti, è stato protagonista di ventuno clean sheet stagionali, eguagliando il record di Gigi Buffon. L’estremo difensore azzurro ha avuto anche il merito di sovvertire le gerarchie tra i pali, spedendo Luis Maximiano in panchina dopo l’esborso economico di Lotito per l’ex Granada.
Per il reparto difensivo abbiamo scelto Di Lorenzo, Acerbi e Kim. Il primo è stato sempre impiegato da Luciano Spalletti; mentre Acerbi è la rivelazione della stagione nerazzurra; dopo che l’ex Lazio era stato accolto dai tifosi interisti da fischi e disapprovazione. Infine il coreano Kim (in direzione Manchester) si è contraddistinto per leadership e carisma, soprattutto perché ha avuto il compito di ereditare il posto di Koulibaly passato nella scorsa estate al Chelsea.
In mediana non poteva che non esserci Lobotka, cervello del centrocampo partenopeo. Assieme allo slovacco ci mettiamo Adrien Rabiot della Juventus. Sugli esterni il georgiano Kvaratskhelia (MVP della stagione) e Zaccagni autori di una stagione strepitosa. In avanti il capocannoniere del torneo Victor Osimhen collaudato da Lautaro Martinez e Lookman dell’Atalanta di Gasperini. Ecco qui sotto la nostra top-XI.
TOP XI (3-4-3): Provedel; Kim, Di Lorenzo, Acerbi; Kvaratskhelia, Lobotka, Fagioli, Zaccagni; Lookman, Osimhen, Lautaro Martinez.