Una sconfitta che brucia ancora in Serie A, alleviata in settimana dalla conquista delle semifinali di Coppa Italia: terza volta di fila che la Fiorentina di Vincenzo Italiano raggiunge tale traguardo. E oggi pomeriggio, alle 18, ospita l’Udinese per la 20esima giornata di campionato, con l’obiettivo di mantenere saldo il quarto posto.
SERIE A, FIORENTINA-UDINESE: ITALIANO VUOLE RISCATTARE IL KO DI REGGIO EMILIA
Un girone di andata chiuso al quarto posto, traguardo raggiunto che mancava da anni: dai tempi d’oro targati Vincenzo Montella. Ma è già alle spalle quanto fatto dalla Viola. E Vincenzo Italiano lo sa, perché conquistare il quarto posto non sarà impresa semplice, data l’affluenza che c’è. Almeno in cinque lottano per lo stesso traguardo. E una favorita, in realtà, non c’è. Ecco che quindi ogni match, ogni punto, diventa fondamentale per la corsa verso la prossima Champions League. Il KO di Reggio Emilia contro il Sassuolo, arrivato otto giorni fa, è l’unico del breve periodo, che ha rovinato ma non macchiato un ottimo momento di forma in casa Viola. Umore e classifica decisamente diverso dalle parti di Udine, dove Gabriele Cioffi è alla ricerca disperatamente di punti salvezza per allungare e allontanarsi dalla zona grigia della classifica. L’ultimo Fiorentina-Udinese ha visto trionfare i toscani, vincenti con un netto 2-0. E tutti precedenti pendono dalla parte della Viola. Anche se i friulani hanno trionfato nel 2022 con un clamoroso poker.
SERIE A, FIORENTINA-UDINESE: LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (3-4-1-2): Terracciano; Quarta, Milenkovic, Ranieri; Kayode, Maxime Lopez, Mandragora, Parisi; Barak, Ikoné; Beltran. All. Italiano.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristiansen; Ebosele, Payero, Walace, Lovric, Kamara; Pereyra; Lucca. All. Cioffi.