CalcioSerie A

Serie A, il valzer degli allenatori

Il mercato è alle porte, ancora venti giorni e partirà ufficialmente la campagna estiva nonostante tanti club si stiano muovendo per anticipare la concorrenza. Altri, invece, stanno aspettando di ufficializzare il nuovo allenatore che, mai come in questa annata, è un vero e proprio valzer tra novità e cambi, alcuni inaspettati. Ben dodici i cambi in panchina, ma partiamo, però, da quelle che sono state sin qui le otto conferme.

In primis l’Inter ha deciso di dare continuità a Simone Inzaghi dopo lo scudetto conquistato al termine di una cavalcata trionfale. Stesso discorso per Gilardino a Genoa e Gotti a Lecce: il primo ha portato alla salvezza i rossoblù con anticipo, il secondo da subentrato ha raggiunto l’obiettivo con un paio di giornate d’anticipo. Confermato anche De Rossi sulla panchina della Roma e Gasperini all’Atalanta dopo il successo europeo nell’Europa League così come Pecchia e Fabregas rispettivamente per le due neopromosse Parma e Como. L’ultimo è Nicola di cui è scattata l’opzione di rinnovo dopo la salvezza, ma è cercato con insistenza dal Cagliari. I rossoblù hanno salutato Ranieri e stanno valutando diversi profili, anche Juric.

Tra i nuovi allenatori e già ufficializzati ci sono: Palladino alla Fiorentina, Italiano al Bologna e Conte al Napoli mentre stanno aspettando soltanto l’ufficialità Zanetti al Verona, Runjaic all’Udinese, Nesta al Monza (già confermato da Adriano Galliani) e Baroni alla Lazio (ha salutato il dimissionario Tudor). Il Torino ha scelto Vanoli ma deve trovare l’accordo con il Venezia per pagare la clausola da 1 milione e liberare il tecnico. Lagunari che hanno già individuato il possibile sostituto con Di Francesco in pole su Zaffaroni. A chiudere la situazione relativa alle due big: Juve e Milan. Per i bianconeri ogni giorno è buono per ufficializzare Thiago Motta, mentre i rossoneri hanno scelto Fonseca ma ancora manca la comunicazione da parte del club. Insomma, tra conferme e sorprese sarà una Serie A con tantissime novità.

Gli allenatori della Serie A 2024-25: la situazione

Atalanta: Gasperini (Confermato)
Bologna: Italiano (Nuovo)
Cagliari: in attesa
Como: Fabregas (Confermato)
Empoli: Nicola (Confermato)
Fiorentina: Palladino (Nuovo)
Genoa: Gilardino (Confermato)
Hellas Verona: Zanetti (in attesa di ufficialità)
Inter: Inzaghi (Confermato)
Juventus: Thiago Motta (in attesa di ufficialità)
Lazio: Baroni (in attesa di ufficialità)
Lecce: Gotti (Confermato)
Milan: in attesa
Monza: Nesta (in attesa di ufficialità)
Napoli: Conte (Nuovo)
Parma: Pecchia (Confermato)
Roma: De Rossi (Confermato)
Torino: Vanoli (in attesa di ufficialità)
Udinese: Runjaic (in attesa di ufficialità)
Venezia: in attesa

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"