Martedì europeo positivo e per certi verso storico quello vissuto dalla Lazio di Maurizio Sarri che, vincendo per 2-0 contro il Celtic grazie alla doppietta di Ciro Immobile, si è qualificata agli ottavi di finale di Champions League con un turno di anticipo. E oggi pomeriggio, alle 18, ospiterà il Cagliari. Una sfida nella sfida anche fra allenatori, due maestri, Sarri e Ranieri, agli antipodi per il loro modo di intendere il calcio ma sicuramente fra i più esperti tecnici del nostro campionato.
Se l’Europa sorride ai biancocelesti, non si può dire lo stesso per la Serie A, dove la Lazio fatica e non poco ed è lontana dalle zone che contano dell’Europa. Basti pensare che dal quarto posto i punti di distacco sono addirittura sette e siamo soltanto alla 13esima. Nelle ultime tre gare, infatti, soltanto un punto per Sarri. Che contro il Cagliari, galvanizzato dal successo contro il Celtic, spera di tornare alla vittoria.
Cagliari, invece, tutt’altro che spacciato: combattivo e, ormai, ampiamente rinato. 10 punti conquistati in 13 gare, con una sola sconfitta nelle ultime 5 (contro la Juventus). Dopo un avvio negativo, i sardi piano piano sono riusciti ad uscire dalle sabbie mobili, e oggi sono attualmente 17esimi. Anche se i punti sono gli stessi dell’Empoli di Andreazzoli, se finisse oggi Ranieri e i suoi sarebbero salvi. Ma la classifica, comunque, non può far dormire sonni tranquilli in casa Cagliari, alla ricerca di un successo che, allo stadio Olimpico contro la Lazio, manca adddirittura dal 28 ottobre 2009.
Lazio-Cagliari, le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Isaksen. All. Sarri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Dossena, Goldaniga, Augello; Deiola, Prati, Makoumbou; Viola; Petagna, Luvumbo. All. Ranieri.