Serie A

Serie A, le pagelle di fine anno: Napoli e Lazio

Chiusa la stagione regolare è tempo di stilare il pagellone finale delle diverse squadre di Serie A. Promossi, bocciati, rimandati. Quali sono le rivelazioni del 2022/23?

NAPOLI: VOTO 9

La squadra di Luciano Spalletti a lunghi tratti della stagione ha impressionato ed emozionato i rispettivi tifosi sia in Italia sia in Europa. Lo Scudetto è la ciliegina sulla torta di un biennio fantastico per la formazione del tecnico toscano, il quale lascerà la città del Vesuvio nei prossimi giorni. Leggermente deludente l’avventura in Coppa Italia. Il Napoli, infatti, è stato eliminato dalla Cremonese ai calci di rigore, dopo una prova opaca e poco grintosa. In Champions, invece, gli azzurri si sono fermati ai quarti di finale con il Milan di Stefano Pioli (risultato storico per la società del Presidente Aurelio De Laurentiis). In campionato, oltre ad ave rimportato all’ombra del golfo il Tricolore, la formazione di Spalletti è riuscita a battere tutte le diciannove squadre presenti. Le vittorie più belle? Quelle contro il Liverpool in Coppa dei Campioni (4-1) e Juventus (5-1), entrambe allo stadio Diego Armando Maradona. 

LAZIO:  VOTO 7.5:

Molto bene in campionato, meno in Europa. La banda di Maurizio Sarri si è rilevata camaleontica, ma è riuscita a tornare in Champions League, dopo due anni dall’ultima volta. L’ex tecnico di Chelsea e Juventus, inoltre, ha dovuto fare i conti con la pesante assenza di Ciro Immobile, trovando equilibri e nuovi tatticismi con il poco materiale messo a disposizione da Lotito. Nel complesso l’annata della formazione della capitale è da ritenersi positiva sia per il gioco espresso sia per i risultati sul campo.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"