Serie A

Serie A, quanto ci sei mancata

La stagione più strana della storia del calcio sta per ricominciare. Dopo più di un mese di pausa a causa della Coppa del Mondo, vinta poi da Leo Messi e la sua Argentina, la Serie A torna in campo mercoledì 4 gennaio. Ma come ci siamo lasciati prima della sosta?

Il Napoli di Luciano Spalletti non ha mai smesso di stupire quest’anno. All’ultima giornata prima dello stop, i partenopei ospitavano l’Udinese allo Stadio Maradona. Risultato finale? 3-2 e tredicesimo risultato utile consecutivo per la banda Spalletti, che sale a quota 41 punti in classifica. Il primo avversario del 2023 napoletano sarà, invece, l’Inter. I nerazzurri, nell’ultima gara di campionato, hanno vinto il primo scontro diretto contro una big, superando l’Atalanta di Gasperini in trasferta. Ad aprire la sedicesima giornata sarà il Milan campione in carica, che affronterà la Salernitana. I rossoneri hanno chiuso il 2022 con il successo casalingo sulla Fiorentina, arrivata all’ultimo secondo con l’autorete di Milenkovic. I granata, invece, hanno perso le ultime due partite dell’anno, ma hanno un bilancio positivo in campionato.

Una delle squadre più in forma è la Juventus. Sei vittorie nelle ultime sei con zero gol subiti, tra cui l’ultima partita contro la Lazio, vinta per 3-0. La sfida alla Cremonese, fanalino di coda, potrebbe essere fondamentale per accorciare la distanza dalla vetta. Le romane hanno bisogno di riscattarsi. La Lazio ha perso in malo modo allo Stadium contro gli uomini di Allegri, mentre la Roma ha agguantato il pareggio all’ultimo secondo nel match con il Torino.

Lo stesso vale anche per l’Atalanta. La Dea aveva iniziato la stagione ottenendo il primo posto, per poi perdere diversi punti per strada. Nella zona bassa di classifica, il Verona giocherà in casa del Torino dopo la sconfitta casalinga rimediata al Bentegodi con lo Spezia. Anche la Sampdoria ha perso la sfida prima della pausa contro il Lecce. Penultimi in classifica con 7 punti, i doriani affronteranno il Sassuolo. 

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"