Ezio Maria Simonelli è stato eletto come nuovo presidente della Lega Serie A: succede a Lorenzo Casini. Simonelli ha ricevuto 14 voti a fronte di 6 schede bianche. Nella seconda assemblea elettiva odierna (venerdì 20 dicembre), nella sede di via Rosellini, lo storico commercialista di Silvio Berlusconi è stato preferito agli ultimi due presidenti eletti: Dal Pino (12 voti) e Casini (11 voti). Non si sono tenute le altre votazioni per le cariche ai vertici della Lega, dall’amministratore delegato fino ai consiglieri di Lega e quelli federali.
Simonelli da reggente a presidente della Lega Serie A
Come riportato da CorrieredelloSpor.it, alla prima votazione Simonelli si era fermato a 11 voti. Classe 1958, alla seconda tornata Simonelli è riuscito a convogliare sulla sua figura altri tre club necessari ad ottenere il quorum per essere eletto. Della Lega Serie A, Simonelli è già stato reggente. Ha tentato la corsa alla presidenza di quella di Serie B tre anni fa, uscendo sconfitto da Mauro Balata. Lorenzo Casini aveva deciso di non ricandidarsi.
Chi è Ezio Simonelli
Nel 1980 Simonelli si è laureato in economia e commercio all’università di Perugia. Trapiantato a Milano è entrando a far parte, tra l’altro, della galassia di società che ruotavano attorno all’ex premier. Simonelli, infatti, è membro dei collegi sindacali, tra gli altri, di Mondadori e Mediaset. Nella sua bio, pubblicata da Mondadori, si legge che è anche presidente del collegio sindacale del gruppo Sisal.