Samuel Umtiti al Lecce. Un campione del Mondo in carica giocherà in una squadra che lotterà con le unghie e con i denti per salvarsi in Serie A. Qualcosa del genere non l’avrebbe immaginato neppure il più accanito appassionato di giochi manageriali di calcio. Roba da fantamercato.
Invece è tutto vero ed è l’ennesimo colpo da maestro di Pantaleo Corvino, che dopo aver valorizzato perfetti sconosciuti del calibro di Ledesma, Chevanton, Bojinov e Vucinic, acquistati per una manciata di euro ed esplosi nel Lecce, vuole riuscire a riportare ad alti livelli Umtiti, in fase calante dopo le prime buone stagioni al Barcellona, coincise con la vittoria del Mondiale tra le fila della Francia.
Nelle ultime quattro annate, compresa quella attuale, Umtiti ha messo assieme appena 51 presenze in campionato, appena 5 nelle recenti tre edizioni di Champions League. Chiaramente ai margini del progetto blaugrana, il Barcellona ha dato il via libera al difensore, atteso domani a Lecce per la firma sul contratto.
Corvino e il Lecce lo avranno senza sborsare neppure un euro per l’ingaggio, interamente coperto dal Barcellona. L’unico dettaglio da limare prima della fumata bianca è legato ai bonus che il Lecce verserà nelle casse del club spagnolo e in quelle di Umtiti, legati al numero di partite giocate dal difensore con la maglia dei salentini. Ostacoli non di poco conto, ma tutt’altro che impossibili da superare.
Una volta sbrogliata la matassa economica, Umtiti non avrà nessun problema a firmare con il Lecce, trasferendosi in Italia a titolo temporaneo fino al prossimo 30 giugno. Sarà un modo per il difensore transalpino per rilanciarsi senza avvertire il peso delle pressioni e, chissà, magari per tornare in Nazionale (l’ultima presenza con la Francia risale all’8 giugno 2019).
Intanto il Lecce, due ko nelle prime due gare di campionato, in attesa di Umtiti ha ulteriormente rinforzato il reparto arretrato ingaggiando il croato naturalizzato tedesco Pongracic in prestito dal Wolfsburg, mentre sull’out sinistro è pronto l’avvicendamento tra Frabotta, che rientrerebbe alla Juventus per fine prestito, e Giuseppe Pezzella.