CalcioSerie B

Serie B, 33 anni dopo torna il derby della Calabria: alle 16.15 Catanzaro-Cosenza

33 anni dopo, torna il derby calabrese “più caldo” che ci possa essere in Serie B, con Catanzaro-Cosenza che si affronteranno questo pomeriggio allo stadio Ceravolo alle 16.15. Mai come questa volta le due squadre calabresi, un po’ a sorpresa, sono vicine nelle zone alte della classifica, con il Catanzaro settimo a quota 21 e il Cosenza ottavo a quota 19. Dopo un avvio super, le aquile si sono perse, mettendo in fila clamorosamente tre sconfitte di fila. Ma è pur sempre settimo con 21 punti: 6 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, con 20 gol realizzati e 18 subiti. Di questi 21, 10 sono arrivati in casa, dove però proprio nell’ultimo turno il Catanzaro ha perso (1-2 contro il Modena).

Cosenza che invece ne ha approfittato per recuperare terreno, con una vittoria nell’ultimo turno e tre risultati utili consecutivi, che hanno mandato in archivio la sconfitta contro la Sampdoria di un mese fa. 19 punti su 13: 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Il Cosenza quest’anno, fin qui, sembra il lontano parente di quello visto lo scorso anno. E al momento è a +7 dalla zona playout. I Lupi la classifica la stanno costruendo in casa, poiché non sono poche le difficoltà lontano dallo stadio Marulla: soltanto 8 punti su 18 disponibili e due sconfitte nelle ultime cinque. L’ultimo incrocio fra Catanzaro e Cosenza è del 2017, in Serie C, quando le aquile prevalsero per 2-1. Mentre la stagione prima, nel 2016, fu il Cosenza a vincere con un netto 3-0.

Catanzaro-Cosenza, le probabili formazioni

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Krajnc, Brighenti, Veroli; Brignola, Ghion, Pompetti, Vandeputte; Ambrosino, Iemmello. All. Vivarini.

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Martino Meroni, Venturi, D’Orazio; Calò, Praszelik; Mazzocchi, Voca , Tutino; Forte. All. Caserta.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"