Serie B

Serie B: Cagliari-Parma, sfida tra deluse

Cagliari contro Parma è sicuramente il match tra deluse, fino a questo momento, di questo campionato di Serie B. La formazione sarda allenata da Liverani si trova all’undicesimo posto e non vince da più di un mese e mezzo (l’ultimo successo risale infatti al 15 ottobre contro il Brescia). Non va meglio al Parma di Pecchia, che in questa stagione non è ancora riuscito a dare una forte e chiara identità alla sua squadra. I ducali alternano prestazioni positive a sconfitte lancinanti, ne è un esempio l’ultima gara disputata al Tardini contro il neopromossa Modena, terminata col punteggio di 1 a 2 a favore della banda di Tesser. La sfida della Unipol Domus sarà dunque decisiva per testare una volta per tutte le ambizioni dei due club.

CAGLIARI-PARMA, COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

CAGLIARI. come già anticipato la squadra di Liverani non vince dal lontano 15 ottobre e si trova in una posizione di classifica traballante. La gara di questo pomeriggio potrebbe, infatti, risultare decisiva per la panchina di Liverani, il quale affronterà il suo recente e non troppo idilliaco passato.  I rossoblù sono però reduci da una buona prova offerta al Benito Stirpe contro la capolista Frosinone (2 a 2 e rete annullata nel finale per posizione di fuorigioco a Leonardo Pavoletti).

PARMA: i gialloblù di Fabio Pecchia, eroe della risalita e promozione della Cremonese nella passata stagione, si trovano al sesto gradino della graduatoria. Il Presidente Krauss nonostante la sua squadra militi in zona play-off, desidera di più, soprattutto nell’atteggiamento dei suoi uomini, che talvolta staccano la spina contro avversari meno blasonati. Ne è l’esempio l’ultima sfida disputata davanti al proprio pubblico e culminata con la sconfitta per mano del Modena. I ducali, infatti, faticano più del previsto contro squadre collocate nelle retrovie della classifica; mentre con formazioni della stessa portata non hanno mai perso.

CAGLIARI-PARMA, GIOCATORI DA TENERE D’OCCHIO

Nei rossoblù occhi puntati su Gianluca Lapadula. Il centravanti peruviano dopo un inizio di stagione intriso di difficoltà è tornato a girare sui suoi livelli standard (5 reti complessive messe a referto). Menzione particolare anche per il giovaneZito Luvumbo, classe 2002 originario dell’Angola e uomo imprescindibile per lo scacchiere offensivo di Fabio Liverani. Nel Parma, invece, i riflettori non possono che non essere puntati su Franco Vazquez, un lusso per la categoria e in rete nell’ultimo match disputato. 

CAGLIARI-PARMA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Liverani dovrebbe optare per un classico 4-3-1-2. Tra i pali ci sarà Radunovic; difesa a quattro formata da: Carboni, Obert, Capradossi e Di Pardo. In mediana le trame del gioco passeranno dai piedi di Viola; mentre Rog e Nandezsaranno le mezzali. Tandem d’attacco confermato con Lapadula e Luvumbo; alle loro spalle agirà, invece, il greco Christos Kourfalidis. Pecchia proporrà lo stesso assetto visto nelle ultime uscite. Si va verso un classico 4-4-1-1. In porta Cervi. Il quartetto difensivo sarà composto da: Del Prato, Osorio, Valenti e Oosterwolde. A centrocampo intoccabili Estevez ed “El Mudo” Vazquez; mentre sulle fasce troveranno spazio Sohm e Dennis Man. Unico terminale offensivo Inglese, il quale sarà supportato dal giovanissimo Bernabè. 

PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Carboni, Obert, Capradossi, Di Pardo; Viola, Rog, Nandez; Kourfalidis; Lapadula, Luvumbo. All.: Liverani.

PARMA (4-4-1-1): Cervi; Del Prato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Sohm, Estevez, Vazquez, Man; Bernabè; Inglese. All.: Pecchia.

Related posts
CalcioSerie B

Bari, De Laurentiis: "Mio padre? Le sue parole fanno danni"

CalcioSerie B

Venezia, il Purgatorio è finito. I lagunari tornano in Serie A

CalcioSerie B

Serie B, Venezia-Cremonese: ultimo atto

CalcioSerie B

Serie B, Cremonese e Venezia si giocheranno la A al ritorno