Allo stadio Benito Stirpe, il Frosinone ospita il Pisa per la diciassettesima giornata di Serie B. Le due squadre, nonostante i tredici punti di differenza, sono le più in forma del campionato in questo momento e la gara si preannuncia combattuta ed equilibrata. La squadra di Fabio Grosso, in particolar modo, viaggia ad un ritmo impressionante e, grazie alla vittoria sulla Reggina seconda, sale a +6 dalla diretta contendente, dando inizio ad una piccola fuga. Momento positivo, seppur altalenante, anche per il Pisa di mister D’Angelo, che ha sconfitto l’Ascoli nell’ultimo turno, continuando una striscia positiva che li vede imbattuti da 11 partite. I nerazzurri, però, restano ottavi, in una posizione, dunque, figlia dei 7 pareggi in 16 giornate; solo il Bari ha pareggiato più volte.
Particolare attenzione, invece, meritano i bomber delle due squadre. Da un lato Mulattieri, che ha segnato cinque reti in questo campionato e nella scorsa giornata ha interrotto un digiuno di quattro partite senza alcun gol. Dall’altro, invece, Ettore Gliozzi: cinque gol fatti in dodici partite, di cui soltanto sei da titolare. Al suo posto, spesso, gioca Torregrossa che di reti ne ha segnate quattro. D’Angelo ha quindi a disposizione un repertorio di gol niente male in vista del match contro una squadra, il Frosinone, che ha la miglior difesa del campionato (solo dieci gol subiti).
Anche i precedenti, infine, ci indicano un match che spesse volte si conclude con tante emozioni e diversi gol. Negli ultimi cinque scontri, Frosinone e Pisa hanno segnato in quattro occasioni, la quinta si è conclusa con un pareggio per 0-0. Per i ciociari, le statistiche lasciano ben sperare: due vittorie e due pareggi contro una sola vittoria nerazzurra.