Con la vittoria scacciacrisi del Mantova ai danni dell’ex capolista Pordenone (allenato da Di Carlo, che a Mantova sfiorò un’incredibile promozione in A), si è chiuso il sipario sull’ottavo turno del campionato di Lega Pro. Sabato scorso è sceso in campo il girone C, che vede sempre più al comando il Catanzaro: i calabresi grazie al 3-2 contro la Viterbese (che è stata avanti sul 2-1) si sono scrollati di dosso il Crotone, caduto 1-0 a Foggia. Ne ha approfittato il Pescara (3-0 alla Fidelis Andria). Frena ancora l’Avellino, che dopo l’1-1 interno contro il Cerignola (pugliesi in 10 uomini) ha deciso di esonerare l’allenatore Taurino. Probabile l’arrivo (sarebbe un ritorno) di Massimo Rastelli. È caduta la Juve Stabia (2-0 a Taranto), stop anche per il Messina, sempre più sul fondo della classifica dopo l’1-0 interno subito dalla Gelbison.
Sono finite in parità Monterosi-Giugliano (2-2), Turris-Monopoli (0-0), Vitues Francavilla-Latina (0-0) e il derby lucano Picerno-Potenza (2-2, con ospiti in 9).
Nel girone A si rinnova la favola del Sangiuliano City, primo in classifica dopo l’1-0 alla Pergolettese. In vetta c’è pure il Renate, che ha vinto al 95’ contro il Vicenza (2-1). Vola il Lecco (10 punti in 4 gare), grazie al blitz a Novara (1-2), non si sblocca il Padova (0-0 interno contro la Virtus Verona, 1 punto in 3 gare).
L’Arzignano ribalta e batte la Feralpisalò (2-1), mentre Tedino ha esordito con una vittoria sulla panchina del Trento (2-1 in casa del Pro Patria). Ha vinto anche la Pro Vercelli (2-0 al Piacenza, sempre più ultimo), l’Albinoleffe ha travolto 3-0 la Triestina al Nereo Rocco (esordio amaro per Pavanel), 3-0 della Juventus Next Gen alla Pro Sesto.
Nel girone B, il Fiorenzuola non si ferma più: 1-0 al Montevarchi, quinta vittoria di fila e primo posto in classifica in compagnia della Reggiana (2-1 a Gubbio). Molla il colpo il Siena, battuto 2-0 a Sassari dalla Torres. Sta recuperando il Cesena (4-0 all’Imolese), ha vinto pure l’Entella (2-1 contro l’Olbia).
Cinquina del Rimini alla Vis Pesaro (5-0), l’Ancona si è aggiudicato il derby marchigiano (2-1 alla Fermana), la Carrarese quello toscano (1-0 al Pontedera). Blitz importante dell’Alessandria (1-0 in casa del San Donato), infine 0-0 tra Recanatese e Lucchese.