Ha retto il fattore campo nel primo turno della fase nazionale dei playoff di Lega Pro. Si sono disputate ieri le cinque gare di andata, che hanno portato in dote tre vittorie e due pareggi. Tanti gol e diverse emozioni. Un risultato sorprendente, ma non troppo: il 4-1 rifilato dal Cerignola al “povero” Foggia di Delio Rossi. Continua la marcia trionfale dell’Audace, alla terza vittoria di fila della post-season. Gara in discesa nella prima mezz’ora con le reti di Achik e Sainz Maza. Il Foggia si è rifatto sotto a inizio ripresa con Bjarkason, ma un minuto dopo il Cerignola era già sul 3-1 con un altro sigillo di Sainz Maza. Quindi il definitivo 4-1 di D’Ausilio. Ai rossoneri servirà un’impresa e una vittoria con almeno tre gol di scarto per passare al secondo turno.
Gran colpo del Gubbio di Piero Braglia, che in 10 uomini ha battuto 2-0 l’Entella avvicinando la qualificazione. I liguri, tra gli assoluti favoriti alla promozione, sono stati travolti dall’uno-due di Bulevardi e Di Stefano tra il 7’ e il 9’ della ripresa. Rosso per Morelli al 12’ del secondo tempo, ma il Gubbio ha retto fino al 90’. Inizia male la corsa del Vicenza, battuto 2-1 sul campo della Pro Sesto. A segno Capelli e Sala per i padroni di casa e Ierardi per il Vicenza, tutto nella ripresa. In pieno recupero biancorossi in 10 per l’espulsione di Rolfini.
Pazzesca rimonta dell’Ancona, che continua a segnare negli ultimi minuti di gara. Lecco avanti 2-0 fino all’84’ con le reti di Celjak e Buso, l’Ancona ha accorciato con Prezioso e pareggiato al 94’ con Petrella per il 2-2 finale. Stesso risultato a Verona, tra la sorprendente Virtus e il Pescara di Zeman, in vantaggio con il 2005 Delle Monache, autore anche del 2-2 finale. Nel mezzo le segnature di Danti a fine primo tempo e di Casarotto a metà ripresa. Lunedì 22 maggio si disputeranno le cinque gare di ritorno.