ll Vicenza si è aggiudicato l’edizione 2022-2023 della Coppa Italia di Lega Pro, battendo anche nella gara di ritorno laJuventus Next Gen, già superata all’andata, all’Allianz Stadium.
Dopo il 2-1 inflitto ai giovani bianconeri nel primo atto della finalissima, il Vicenza si è ripetuto vincendo 3-2. È stata una bellissima gara, disputata davanti a una splendida cornice di pubblico. Quello di fede biancorossa non ha lesinato applausi e cori di incoraggiamento, ma neppure striscioni eloquenti, chiedendo a gran voce la promozione in Serie B, obiettivo principale della squadra ora affidata a Thomassen.
La Juventus NG ha venduto cara la pelle, è passata due volte in vantaggio con Sekulov e Poli, ma ha subito due volte la rimonta del Vicenza, con lo scatenato Ferrari autore di una doppietta (suo anche il gol del 3-2 definitivo, il momentaneo 2-2 lo ha siglato Cappelletti). Nel finale, sul 3-2, Iling avrebbe potuto pareggiare l’incontro, ma ha fallito il rigore che avrebbe sicuramente generato il forcing finale dei bianconeri, usciti a testa alta dal confronto.
Il Vicenza, con questa vittoria, si è aggiudicato la possibilità di iniziare i playoff direttamente dalla fase nazionale, entrando in scena dagli ottavi. Per la Juventus NG è ancora concreto l’obiettivo playoff, a due giornate dal termine della stagione regolare.
Vicenza-Juventus NG 3-2 (and. 2-1).
VICENZA (4-2-3-1): Iacobucci; Valietti (34′ st Oviszach), Pasini, Cappelletti, Bellich (34′ st Sandon); Zonta, Greco (1′ st Cavion); Dalmonte (38′ pt Della Morte), Stoppa, Begic (23′ st Scarsella); Ferrari. A disposizione: Confente, Brzan, Corradi, Ndiaye, Giacomelli, Rolfini, Mores, Mion. All.: Thomassen.
JUVENTUS NEXT GEN (3-4-2-1): Daffara; Riccio, Poli, Huijsen; Barbieri (23′ st Compagnon, Sersanti, Barrenechea, Iling; Soulé, Sekulov (33′ st Pecorino); Da Graca (23′ st Cerri). A disposizione: Raina, Savona, Muhamerovic, Bonetti, Cotter, Cudrig, Bonetti, Lipari, Palumbo, Besaggio, Turicchia, Yildiz, Peeters, Fuscaldo. All.: Brambilla.
ARBITRO: Kevin Bonacina di Bergamo.
RETI: 19′ pt Sekulov (J); 2′ st Ferrari (V), 10′ st Poli (J), 16′ st Cappelletti (V), 38′ st Ferrari (V)