UWCL

UWCL, ecco come funziona

Se per il  mondo del calcio maschile la Champions League è senza ombra di dubbio la competizione europea più affascinante e intrigante, seguita da migliaia di appassionati, per il calcio femminile, cresciuto moltissimo negli ultimi anni, vale lo stesso identico discorso. Per i più importanti palinsesti di scommesse le grandi favorite per la vittoria finale in ambito maschile sono Manchester City, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain. Per la UEFA Women’s Champions League invece le favorite sembrano essere il Barcellona del pallone d’oro femminile Alexia Putellas Segura, Wolfsburg e Lione (le francesi sono campionesse in carica). Ma come si svolge la competizione? La Champions femminile, istituita ufficialmente nella stagione 2001-02, è riservata solo ed esclusivamente ai club vincitori dei propri tornei nazionali, che siano campionato o coppa.

Sono riservati, infatti, tre posti per le prime sei federazioni nazionali del coefficiente UEFA, due posti alle federazioni comprese tra il settimo e il sedicesimo coefficiente ed un solo posto a tutte le altre. Con la riforma avvenuta nel 2021, solamente quattro squadre si sono potute qualificare direttamente alla fase a gironi della competizione, mentre le altre dodici sono dovute passare per una fase di qualificazione che è composta da un percorso campioni e da un percorso piazzate. Dal primo sentiero escono fuori sette squadre qualificate, mentre dal secondo ne escono fuori cinque. Le fasce per il sorteggio, avvenuto il 3 ottobre, sono state composte sulla base del coefficiente UEFA dei vari club partecipanti. Alla fase a gironi segue quella ad eliminazione diretta, che parte direttamente dai quarti di finale. Alle fasi finali accedono le prime due classificate di ogni girone.

Le squadre italiane qualificate sono due: la Roma e la Juventus. Per le giallorosse si tratta della prima storica qualificazione alla massima competizione europea. La Roma si trova nel gruppo B, alle prese con squadre come Wolfsburg, Slavia Praga e St. Polten. Il sorteggio per le ragazze di Alessandro Spugna è stato piuttosto agevole, ma occhio alle tedesche, che, in prima fascia, sono tra le più insidiose e pericolose del torneo. Girone di ferro, invece, per la Juventus, che in terza fascia ha pescato il Lione, l’Arsenal e lo Zurigo. Un occhio di riguardo va ovviamente alle francesi, campionesse in carica che lo scorso anno hanno avuto la meglio in finale sul Barcellona. Le spagnole, infatti, sono la seconda grande forza del torneo, che le vedrà competere nel roster D con Bayern Monaco, Rosengard e Benfica. Una volta terminata la fase a gironi, il sorteggio dei quarti di finale avrà sede a Nyon e si terrà il 20 gennaio 2023, in concomitanza con quello valido per le semifinali. La finale è in programma ad Eindhoven il 4 giugno, nello stadio del PSV.